Image Alt

Menu

La storia gastronomica del nostro territorio

La nostra cucina

La nostra cucina, racchiude la storia gastronomica del territorio dell’Alto Oltrepò Pavese, risultato di fusioni culinarie che caratterizzano i territori di confine.

Seguiamo il ciclo stagionale dei prodotti della nostra terra, facendo in modo che la natura circostante entri in cucina, attraverso il nostro orto, le erbe spontanee ed i frutti antichi, ispirando le nostre preparazioni.

Proponiamo piatti tradizionali, seguendo ricette che ci sono state tramandate, affinandole nel corso del tempo. Oltre agli immancabili salumi, sono sempre presenti le paste fatte in casa, tra cui spiccano i ravioli di carne, i risotti, la selvaggina e in stagione, i funghi dei boschi circostanti. L’impronta ligure a noi molto vicina e il risultato di commerci storici, si fanno sentire in modo più deciso nelle preparazioni di piatti a base di baccalà(il venerdì a pranzo)e di stoccafisso(nel periodo quaresimale), prodotti che giungevano fin qui già nel corso dei secoli, trasportati a dorso dei muli che percorrevano l’antica Via del Sale. Sono gli unici pesci di mare presenti nella cucina oltrepadana, proprio perché essicati o conservati sotto sale.

Dalle migliori cantine dell’Oltrepò Pavese

La carta dei vini

Il legame con il territorio è evidente anche nella carta dei vini, selezionati con cura da Roberta, sommelier, che offre una vetrina dei prodotti delle migliori cantine dell’Oltrepò Pavese, senza dimenticare uno sguardo alle zone d’Italia più vocate. Promuoviamo anche una serie di eventi, legati da una condivisione delle passioni, che si concretizzano in serate a tema legate all’approfondimento della conoscenza  dell’abbinamento cibo- vino.

t

Fraz. Bosmenso Sup., 41 – 27057 Varzi (Pv)
Tel. +39 0383 52224,
Email: info@ristorantebuscone.it,
Giorno di chiusura: lunedì
Mar – Mer – Giov- Dom: aperto a pranzo
Ven – Sab: aperto a pranzo e cena
Nel periodo estivo aperture anche a cena dal martedì alla domenica.