Image Alt

Il ristorante

c
La nostra storia

Chi siamo

Erano i primissimi anni Sessanta quando i nostri genitori, Angela e Giorgio Buscone, scelsero di seguire il cuore e le radici, rimanendo nel piccolo paese di Bosmenso e decidendo di rilevare, dallo zio paterno Camillo, la licenza risalente agli anni Trenta di bottega e tabaccheria.

Crearono nel centro del borgo una piccola osteria, negozio di alimentari, rivendita di tabacchi. Il locale rimase così, per tanti anni, punto di riferimento e luogo allegro di ritrovo per gli abitanti del posto, per i cacciatori e per tutti i villeggianti che nel periodo estivo affittavano le poche case disponibili, alla ricerca di un pò di fresco, passeggiando nei boschi circostanti oppure rilassandosi in riva al torrente Staffora.

Per molti anni, il pilastro della cucina, è stata mamma Angela, autodidatta che, destreggiandosi tra i fornelli con grande passione, partendo da ingredienti semplici, dove il chilometro zero era una condizione di vita, preparava piatti gustosi e leggeri che presto vennero apprezzati anche da molti estimatori provenienti da altre zone. Il contatto con i clienti era prerogativa di nostro papà Giorgio, sempre sorridente ed affabile, egli, inoltre, si occupava con passione dei suoi  vigneti e frutteti di mele e, proprio in questi anni, iniziava  una piccola produzione del salame che serviva, con tanto orgoglio, agli avventori del locale . Era un esempio della necessità di diversificare le attività per poter sopravvivere in questi piccoli paesi rurali ai piedi dell’Appennino. Noi figlie, Marina, Ornella e Roberta, cresciute in questo ambiente, già da ragazzine, vedendo il grande impegno e sacrificio dei gentori, cercavamo, nei momenti liberi dal nostro percorso scolastico, di aiutare nel servizio ai tavoli.

Dal 1994 la gestione del locale passa ad Ornella che, ancora oggi, insieme a Roberta, proseguono l’attività: la struttura viene rinnovata ed accanto al Ristorante, si sviluppa ulteriormente la parte relativa al Salumificio, con la produzione limitata, di salame di Varzi DOP, pancetta e coppa.

Il locale è strutturato in tre sale: due più piccole al piano inferiore ed una più grande al piano superiore, nella bella stagione utilizziamo gli spazi esterni utilizzando le caratteristiche piazzette adiacenti.

A pochi passi c’è la possibilità di passeggiare nella natura incontaminata delle nostre colline, oppure di fare varie escursioni nel verde dei boschi limitrofi, tra cui quella del Sentiero del Grillo, lungo circa 8 km, che unisce l’abitato di Bosmenso a Varzi, itinerario che ricalca l’antica strada comunale Bosmenso-Monteforte, unendosi ad un certo punto alla Via del Sale.

Collaborazioni

t

Fraz. Bosmenso Sup., 41 – 27057 Varzi (Pv)
Tel. +39 0383 52224,
Email: info@ristorantebuscone.it,
Giorno di chiusura: lunedì
Mar – Mer – Giov- Dom: aperto a pranzo
Ven – Sab: aperto a pranzo e cena
Nel periodo estivo aperture anche a cena dal martedì alla domenica.